Dettagli dello sviluppo: La valuta virtuale Domolira e gli Alloggi in Midnight

Midnight
di Blizzard Entertainment il November 6th alle 6:00pm

Ciao! Vogliamo prenderci un momento per parlare un po' delle nostre idee riguardo al negozio, alla Domolira e ai nostri progetti sull'ottenimento degli oggetti per gli Alloggi.

Prima di addentrarci nella questione, spieghiamo bene cos'è la Domolira. La Domolira è una nuova valuta virtuale di World of Warcraft aggiunta con l'espansione Midnight. Si acquista con il denaro reale tramite il saldo Battle.net e serve per acquistare gli oggetti degli Alloggi nel negozio Battle.net e nel negozio di gioco.


Filosofia e principi guida

A livello generale, la nostra priorità è rendere gli Alloggi divertenti e accessibili, un sistema che possa essere apprezzato da giocatori e giocatrici di ogni tipo. A tal fine, ecco alcuni dei nostri principi guida:

  • La STRAGRANDE maggioranza degli oggetti per gli Alloggi è (e continuerà a essere) ottenibile all'interno del gioco. Solo una piccola parte sarà acquistabile nel negozio. Possiamo fare un paragone con gli altri oggetti collezionabili, come le cavalcature: nel gioco se ne possono ottenere più di un migliaio, mentre solo poche decine sono acquistabili esclusivamente nel negozio.
  • Gli oggetti per gli Alloggi legati all'immaginario fondamentale della razza o della classe di un personaggio, o che esistono già su Azeroth, non saranno venduti nel negozio. Nemmeno gli arredi tematicamente importanti, quelli che i giocatori e le giocatrici conoscono e amano, saranno disponibili nel negozio.
  • Tutti gli oggetti per gli Alloggi nel negozio saranno acquistabili singolarmente. Anche se talvolta proporremo degli sconti su pacchetti di oggetti per un periodo limitato, non vogliamo che ci si senta obbligati a spendere SUBITO dei soldi per paura di perdere qualcosa di interessante.
  • I prezzi nel negozio sono chiari e definiti. Il rapporto tra le Domolire e il denaro reale è fisso e comprensibile a colpo d'occhio. Dovresti poter ottenere la giusta quantità di Domolire in base agli oggetti che vuoi comprare.
  • Allo stesso modo, i prezzi degli oggetti sono pensati per essere in linea con le quantità di Domolire offerte, in modo da risultare convenienti. Acquistare la quantità di Domolire necessarie ti permette di comprare direttamente gli oggetti che vuoi, senza doverti scervellare su quali pacchetti combinare per ridurre al minimo gli eventuali avanzi.
  • L'interfaccia utente (IU) del negozio è intuitiva e facile da comprendere.
  • La Domolira dovrebbe integrarsi senza problemi nell'economia esistente di Battle.net. Questo significa non solo che le Domolire sono acquistabili in gioco, sul web o dall'applicazione, ma sono anche compatibili con il normale funzionamento del Gettone WoW, quindi puoi guadagnare oro in gioco per poi usarlo per acquistare le Domolire tramite il Gettone WoW stesso.
  • La Domolira è solo per gli Alloggi. Non abbiamo in programma di usarla per l'Emporio, le cavalcature, le trasmogrificazioni o le mascotte.

Perché una valuta virtuale?

È stato uno dei primi aspetti di cui abbiamo sentito parlare nella community. Perché aggiungerla, visto che c'è già il saldo Battle.net? È importante sottolineare che, quando si tratta di transazioni che coinvolgono denaro reale, è necessario adottare procedure più attente e rigorose, in modo da garantire un'adeguata tutela finanziaria per entrambe le parti. Queste procedure possono diventare inefficienti, scomode e spesso fastidiose, quando si vuole acquistare più oggetti.

Gli oggetti per gli Alloggi più piccoli presenti nel negozio spesso hanno un prezzo ridotto, e giocatori e giocatrici vorranno comprarne più copie per completare un set. Per esempio, potresti voler acquistare un set completo di sedie uguali da disporre attorno al tavolo da pranzo, più coperti per gli ospiti invitati o magari tante candele per decorare la stanza e darle un aspetto più curato. Usare una valuta interna al gioco può rendere molto più efficiente la procedura d'acquisto di questo tipo di oggetti economici.


Catalogo degli Alloggi

Forse ne avrai già intravisto qualche indizio nell'alfa o nel Reame Pubblico di Prova (RPP), ma stiamo aggiungendo un Catalogo degli Alloggi all'interfaccia degli Alloggi, per permettere di visualizzare tutti gli oggetti per gli Alloggi disponibili (ottenibili nel gioco, acquistabili, legati a promozioni speciali e così via). Potrai non solo visualizzarli in anteprima nell'interfaccia, ma anche posizionarne una versione temporanea nella tua casa, così da vedere come un determinato oggetto si inserisce nell'ambiente prima di decidere se vale la pena cercarlo nel gioco o acquistarlo nel negozio.


Conclusioni

L'abbiamo già detto e continueremo a ripeterlo: continua a farci arrivare i tuoi commenti e suggerimenti. Con entusiasmo continueremo a condividere sempre più informazioni sul futuro degli Alloggi nelle prossime settimane e nei prossimi mesi.